Caserta. Inaugurata la mostra documentaria dal titolo: “ANAgrafia L’anagrafe degli ultimi 400 anni”

pubblicato in: comunicazioni | 0

CASERTA (comunicato stampa) – In occasione dell’iniziativa “Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche ecclesiastici”, che si svolgerà dal 3 al 9 giugno 2019, l’Archivio Storico Diocesano di Caserta allestirà una mostra documentaria dal titolo Anagrafia: l’anagrafe, degli ultimi 400 anni nelle scritture dei quinque libri della Diocesi di Caserta.
Il personale dell’Archivio Storico Diocesano, per l’occasione, guiderà i visitatori in un percorso espositivo, illustrando alcuni esempi di cinque libri degli ultimi 400 anni.
Saranno evidenziate le metodologie di ricerca attraverso l’analisi delle scritture dei registri di battesimo, matrimonio, morte, confermazione e stato delle anime delle Parrocchie della Diocesi.
Il materiale esposto sarà correlato da apposite trascrizioni, resoconti numerici e correlazioni nei vari periodi e territori di pertinenza dal 1619 al 2019, evidenziando come tali documenti siano una fonte insostituibile per gli studi storici, antropologici, demografici, sociali e giuridici, nonché materiale indispensabile per chi intenda effettuare una ricerca genealogica.